Foto: Stefania Lucchetti ritratta da Emma Terenzio
Iscriviti al mio blog per riceverlo nella tua inbox o leggerlo nella app substack inserendo la tua email nel box
Read this essay in English
Nel mese di maggio l’orologio della mia vita si è moltiplicato (come se avessi ricevuto in dono la Giratempo di Hermione Granger) ed ho vissuto personalmente in accelerazione. La fiera internazionale del libro di Torino, premiazioni (in particolare la premiazione di Macchie di caffè sui miei libri come Migliore opera di poesia edita nella XIII edizione di Nero su Bianco – Premio Letterario Mino De Blasio), ed eventi, interviste.
Il mese di maggio è anche il mese degli spettacoli teatrali e chi mi conosce personalmente sa che è un mondo che – pur non a livello professionale – vivo con enorme impegno.
E’ per questo che voglio introdurvi in questa newsletter al significato della mia poesia ARTE per la quale qualche giorno fa ho ricevuto la notizia di aver ricevuto il premio speciale della presidenza nel concorso internazionale di poesia Barone Antonio Mendola di Favara.
Arte è una poesia che celebra l’essenza della creatività come energia trascendente che connette il mondo interiore con quello esteriore. Capace di abbattere ogni barriera e di tradurre le emozioni e i pensieri in forme tangibili e condivisibili, l’arte nel mio mondo non è solo un’espressione estetica, ma come un linguaggio universale e spirituale, una forza trasformativa e alchemica che dà voce a ciò che può essere difficile da esprimere in linguaggio mondano, e collega l’individuo all’universale.
L’arte prende il linguaggio dell’anima, spesso incomprensibile e ineffabile, e lo rende visibile e percepibile agli altri. Per questo è un mezzo di comunicazione tra due mondi, tra il visibile e l’invisibile, un luogo in cui l’anima si espande e si rivela portando alla luce storie altrimenti invisibili.
“Trasmuti e trasformi le emozioni
la rabbia in tristezza
la tristezza in speranza
la speranza in azione”
Estratto dalla poesia Arte, in Macchie di caffè sui miei libri, Albatros 2024
Questo potere di trasmutazione è un processo profondo, un’abilità unica dell’arte di trasformare la sofferenza in crescita, la paura in comprensione, la bellezza in significato.
Acquista Macchie di caffè sui miei libri
Interviste e presentazioni
Vi offro qui un’intervista molto approfondita con Claudia Laganà per Conoscere TV che esplora ogni angolo di significato di Macchie di caffè sui miei libri e della mia voce poetica
La creatività
In questa breve intervista di 10 minuti nel programma radio Storytime parlo di CREATIVITA’ – come trovarla, come mantenerla
Creatività, diritto d’autore e AI
In una precedente edizione di questa newsletter ho scritto che la ricerca ossessiva della copia è un modo di cercare ispirazione, un desiderio collettivo di guardarsi e guardare la realtà in modo diverso. L’utilizzo dell’AI diventa uno specchio da attraversare in cui cercare una bellezza che non sono in grado di trovare personalmente e che li tocchi nel profondo, la ricerca istintiva del potere del linguaggio poetico ed artistico come risposta alla disumanizzazione quotidiana > leggi Prevaricazione.
Come ragionare sull’utilizzo dell’AI nel mondo dell’arte? Vi invito a leggere una newsletter che ho trovato particolarmente ispirata: Studio Ghibli e intelligenza artificiale di Greta’s Hub/Art
Novità
Questo mese ho lavorato con una editor di eccezione, la poetessa Rossana Marcuccilli, alla revisione dei due libri che usciranno quest’anno (titoli segreti fino all’uscita!). I titli usciranno nella collana Gli Speciali dell’editore Albatros, che ha ospitato in passato autori di grande spessore. Stay tuned per le novità in arrivo!
Rassegna stampa aggiornata che include anche alcuni articoli usciti su stampa internazionale.
Acquista
Macchie di caffè sui miei libri è una raccolta di poesia contemporanea che esplora le complessità delle relazioni umane, dai delicati legami affettivi alle connessioni trasformative con luoghi, arte e lo straordinario. Acquistala in tutti i negozi e librerie: