Milano – poesia contemporanea di Stefania Lucchetti

“Guarda meglio / Attraversa lo specchio”

Foto: Milano, Arco della pace, © Giuseppe Faraone
Olio su tela del pittore contemporaneo Giuseppe Faraone
Read this newsletter in English

Mi accogli con espressione di ghiaccio e le spalle girate,

come se non ti importasse,

e spesso lasci che io venga sopraffatta dalla mia insignificanza

mentre decido di restare e di viverti

per scoprire strati di te

come tende misteriose di un teatro.

Estratto dalla poesiaMilano”, Stefania Lucchetti, Macchie di caffè sui miei libri, Albatros 2024, raccolta di poesia contemporanea.

Acquista il libro per leggere la poesia intera.

Acquista Macchie di caffè sui miei libri

Milano” è una poesia che esplora il complesso rapporto con una città che è, allo stesso tempo, accogliente e indifferente, affascinante e fredda. Milano è un’entità sfuggente, dai mille volti e dalle molteplici dimensioni, una città che non offre una connessione immediata, ma che chiede di essere scoperta e compresa a poco a poco, come un libro che svela i suoi segreti solo a chi è disposto a leggerlo con pazienza e apertura.

Ti ho persa e ritrovata molte volte / non sempre a braccia aperte

Estratto dalla poesiaMilano”, Stefania Lucchetti.

racconta di una relazione fatta di incontri e distacchi, di sentimenti contrastanti. Milano non accoglie calorosamente, ma con “espressione di ghiaccio e le spalle girate,” un’immagine che racchiude la sua natura distaccata e spesso austera. In questo rifiuto di dare calore, Milano costringe a confrontarsi con il proprio senso di insignificanza. Per superarlo è necessaria una decisione consapevole di restare e di esplorare la città, strato dopo strato, come sipari di un teatro che si aprono per rivelare storie nascoste.

Milano si rivela in tutta la sua complessità: è un luogo che permette di vivere molte vite, di essere chi si desidera senza richiedere devozione assoluta o un’identità definita. La città offre libertà e diversità, non cerca di incasellarsi in un’unica immagine, e in questo risiede la sua sofisticatezza e profondità. L’immagine di Milano come un “mercato di un porto vivace” vuol evocare un senso di abbondanza, di possibilità infinite, dove poter sempre trovare qualcosa di prezioso e unico. È una città che offre tutto, ma senza svelarsi completamente.

“Milano” è una poesia che celebra la complessità, la ricchezza e la riservatezza di una città che non si offre immediatamente, ma che, come una persona enigmatica, richiede tempo, pazienza e una certa dose di coraggio per essere veramente compresa.

Guarda meglio. / Attraversa lo specchio.” Questo invito a guardare oltre la superficie è un richiamo a scoprire la vera essenza di Milano, a non fermarsi alle prime impressioni, ma ad immergersi profondamente, a entrare nel suo mondo come Alice attraversa. lo specchio, trovando meraviglia e complessità al di là delle apparenze.

La poesia Milano è anche una delle poesie inserite nel profilo di Stefania Lucchetti in Italian Poetry Org.

Video

Un video della lettura della poesia Milano e della sua interpretazione in una serata letteraria nel locale Dito Divino a maggio dello scorso anno

Cyberspazio

Vi offro in questa newsletter anche un articolo su un tema diverso, quello del cyberspazio, un tema a cui nella mia vita professionale ho dedicato moltissimo studio. Leggilo qui

L’articolo è un estratto del mio libro Dinamiche Relazionali e Decisionali dei Gruppi di Lavoro Virtuali (2023).

Recensioni

Hai già letto Macchie di caffè sui miei libri? Se si, prenditi qualche minuto per lasciare una recensione su Amazon o su Feltrinelli. Puoi scrivere una recensione anche se il libro ti è stato regalato. Le recensioni sono importanti per far conoscere il libro anche a chi non ne ha ancora sentito parlare o è indeciso se acquistarlo!

Acquista

Macchie di caffé sui miei libri  è una raccolta di poesia contemporanea che con versi moderni esplora le complessità delle relazioni umane, dai delicati legami affettivi alle connessioni trasformative con luoghi, arte e lo straordinario. Acquistala in tutti i negozi e librerie:

Iscriviti alla newsletter tramite il form sotto per ricevere estratti di poesie, interpretazioni e aggiornamenti.

LE ULTIME NOTIZIE

© 2024 Gruppo Albatros Il Filo S.r.l., Roma

LASCIA UNA TRACCIA, SCRIVIMI

Contattami

PERSONALIZZA LA TUA COPIA

Riempi il form e ti contatterò per la tua dedica speciale