Premi letterari ricevuti dalla poetessa Stefania Lucchetti

Premi ricevuti per

Macchie di caffè sui miei libri

Anno 2025

PRIMI PREMI E PODIO

  • ! PRIMO PREMIO POESIA EDITA: Premio Publio Virgilio Marone
  • !PRIMO PREMIO: “Premio Mino De Blasio 2025”  “Macchie di caffè sui miei libri” giudicata la Migliore Opera di Poesia per la sezione “opera edita”.
  • Premio Senato Accademia per Macchie di caffè sui miei libri nel Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea L.A. Seneca
  • “La Perla del Tirreno Cefalu 2025” – 10 concorso internazionale di poesia e narrativa – Premio della Presidenza  – per Macchie di caffè sui miei libri  – Aprile 2025
  • 2025 Premio Barone Antonio Mendola di Favara – la poesia Arte premiata come Premio Speciale della Presidenza.

FINALISTA

  • Concorso Letterario Argentario e Premio Caravaggio: Finalista
  • Premio Internazionale di Letteratura Città di ComoSELEZIONATO
  • Premio Città di Arcore: Finalista
  • Premio Poesia dell’Anno – OTMA2 – Menzione d’Onore per la poesia Atena. Febbraio 2025
  • Premio Emozioni Poetiche 2025 –– OTMa 2- Menzione d’Onore per Macchie di caffè sui miei libri. Aprile 2025

Anno 2024

  • ALI Penna d’Autore, 14 Concorso Nazionale Poesie d’Amore, Menzione di Merito per la poesia Amore e Caos
  • OTMA 2 – Premio Agenda dei Poeti, Segnalazione di merito per la poesia Il mio corpo
  • OTMA2, Premio internazionale di poesia Città di Varallo, Premio Speciale Giuria per Macchie di caffè sui miei libri
  • Premio artista dell’anno categoria scrittori associazione DreamLife Ets Org

!PRIMO PREMIO POESIA nel concorso letterario Publio Virgilio Marone

Motivazione:

Caratterizzata da uno stile terso ed elegante, che rifugge da ogni artificioso virtuosismo, la raccolta Macchie di caffè sui miei libri proietta il lettore-ascoltatore in una sorta di viaggio immersivo nelle emozioni, nei sentimenti, nelle intime esperienze e nei ricordi. In uno scenario costellato di luoghi tradizionali e contesti ipermoderni, paesaggi naturali e ambienti cittadini, oggetti concreti e atmosfere rarefatte, Stefania Lucchetti ha saputo proporre un’originale rilettura delle figure del mito, in grado di penetrarne in profondità l’essenza, di reinterpretarne e attualizzarne il simbolismo, di capovolgerne provocatoriamente le forme e i contenuti. Un interessante esperimento di metissage poetico, di contaminazione di linguaggi, registri e immaginari, che riafferma un’idea dinamica e vitale della poesia: non come puro esercizio intellettuale e retorico, ma come sguardo rivolto alla realtà concreta e quo-tidiana, urgente bisogno esistenziale, strumento privilegiato della riflessione e dell’autoanalisi.

Motivazione scritta dal presidente della giuria Maurizio Erto, dottore di ricerca in filologia classica, medioevale e umanistica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, insegna materie letterarie in un liceo scientifico di Pozzuoli (NA). Come libero ricercatore si occupa di storia politica e sociale del Novecento.

MOTIVAZIONE del Premio Senato Accademia all’interno del Premio Seneca: In questa raccolta l’autrice ha saputo trasformare l’imperfezione quotidiana in traccia poetica, offrendo un’esperienza profondamente umana, in cui l’intimità del gesto – una macchia di caffè – diventa simbolo universale di consapevolezza. Nei suoi versi rappresenta sapientemente immagini domestiche e riflessioni esistenziali, dando voce ad un sentire femminile ed appassionato, che coniuga fragilità e forza, nostalgia e rinascita.

LATEST NEWS

LASCIA UNA TRACCIA, SCRIVIMI

Contattami

PERSONALIZZA LA TUA COPIA

Riempi il form e ti contatterò per la tua dedica speciale