“Ti guarderanno senza riconoscerti
ti ascolteranno senza sentirti“
Estratto dalla poesia I volti di te, Macchie di caffè sui miei libri, Albatros 2024
“La poesia I volti di te è una riflessione sull’identità, sul modo in cui gli altri ci percepiscono e sulle molteplici sfaccettature che compongono chi siamo. È una descrizione dell’isolamento che può sorgere quando chi ci circonda vede solo un riflesso superficiale di ciò che siamo, e come cambiamo nel tempo, rimanendo ciechi di fronte alla profondità e alla complessità che portiamo dentro. La sensazione che ne risulta è quella di essere invisibili, pur essendo osservati.”
La poesia I volti di te è una riflessione sull’identità, sul modo in cui gli altri ci percepiscono e sulle molteplici sfaccettature che compongono chi siamo. È una descrizione dell’isolamento che può sorgere quando chi ci circonda vede solo un riflesso superficiale di ciò che siamo, e come cambiamo nel tempo, rimanendo ciechi di fronte alla profondità e alla complessità che portiamo dentro. La sensazione che ne risulta è quella di essere invisibili, pur essendo osservati.
Spesso gli altri scelgono di vedere solo un frammento di noi, un singolo aspetto o ruolo, la parte più immediatamente comprensibile, quella che non richiede uno sforzo di pensiero. Eppure, l’identità è un mosaico di volti, di cambiamenti, di sfumature.
E’ una poesia che parla della complessità e l’autenticità dell’essere, un’identità che non può essere intrappolata in un’unica immagine, ma che continua a fluire e a evolversi.
Bookcity
Bookcity Milano ha approvato il progetto in proposta ai licei di Milano, è un’opportunità speciale per i ragazzi di confrontarsi con le proprie emozioni tramite la poesia moderna ed ancora più speciale per me l’opportunità di poterli incontrare. Leggi il progetto qui: https://www.bookcitymilano.it/progetti/2024/esplorare-emozioni-e-pensieri-profondi-attraverso-la-poesia-contemporanea-ed-imparare-a-conoscerli-ed-esprimerli
Video
Alcuni video pubblicati in questi giorni dall’editore:
- Lettura della poesia Momenti Significativi a teatro – grazie all’ospitalità di Arcobalenodanza ed Ecoteatro Fezzan.
- Presentazione della poesia Milano e spiegazione nel locale milanese Il Dito Divino
- Il valore della bellezza dal punto di vista poetico
- Lettura della poesia La Resa durante l’apertura di una mostra d’arte presso la galleria d’arte Concept Art Brera.
Iscriviti alla newsletter di Stefania Lucchetti per ricevere questi post nella tua casella email